XVI Edizione Festival D’Arte Apuliae

Con Vittorio De Scalzi
Orchestra Sinfonica della Magna Grecia
Maurizio Lomartire, direttore

Nella loro lunga carriera i New Trolls sono stati uno dei gruppi italiani più amati. Hanno sperimentato diversi generi: beat, psichedelia, progressive, hard rock e pop melodico. Con questo spettacolo si rivive lo straordinario “rock sinfonico” dei New Trolls, la perfetta fusione della musica barocca del ‘700 con il rock progressive italiano. Al centro della scena il fondatore dei New Trolls, il cantante, polistrumentista e compositore Vittorio De Scalzi.

Area Download

Filippo Lattanzi in Suoni dai mondi

Domenica 14 luglio ore 21.00

Con Filippo Lattanzi
Filippo Lattanzi, Mojca Sedeu, Sara Simonovska, Andrea Saracino,
Francesco D’Aniello, percussioni, Giovanni Astorino, violoncello

L’idea di questo concerto è di riunire tradizioni e musiche del vasto repertorio del mondo degli strumenti a percussione. Un viaggio musicale che conduce dai brani di tradizione popolare macedone a note melodie italiane e, perché no, anche a quelle della nostra terra garganica. Ospite della serata il violoncellista Giovanni Astorino per un incontro-scontro con il mondo delle percussioni. Un programma per tutti i gusti musicali!

Da Fellini a Tarantino
Le colonne sonore italiane di successo nel mondo

Domenica 21 luglio ore 21.00

Con Vince Tempera
Vince Tempera, pianoforte
Ensemble “U. Giordano”
Marcello De Francesco, Pantaleo Gadaleta, violini
Dino De Palma, viola
Luciano Tarantino, violoncello

Nel far rivivere le atmosfere de La dolce vita, La strada, Il padrino, C’era una volta il west, Metti una sera a cena, Profondo rosso, il Maestro Tempera racconterà storie, aneddoti e curiosità sulla nascita di queste melodie e di come sono diventate veri e propri successi mondiali. Un appuntamento che è un’occasione per rivivere i periodi più belli del cinema italiano.

Che razza di spettacolo!

Domenica 28 luglio ore 21.00

Di e con Andrea Rivera
Matteo D’Incà, chitarra
Michele Boreggi, fonica e video

Andrea Rivera, attore e cantautore conosciuto anche per i suoi interventi comici in varie trasmissioni televisive, racconta in questo esilarante spettacolo l’uomo di oggi, il suo rapporto con il mondo e le manie contemporanee. Attraverso innumerevoli giochi di parole e canzoni divertenti, l’artista alterna monologhi comici, ma impegnati, a brani musicali che fanno riflettere su ciò che siamo. In che razza di spettacolo…viviamo?

Canto 2.0 – Neri per Caso

Domenica 4 agosto ore 21.00
Foggia, Piazza Cesare Battisti

Con i Neri per Caso
Ciro Caravano, Gonzalo Caravano, Domenico Pablo Caravano,
Mario Crescenzo, Massimo de Divitiis, Daniele Blaquier, voci

In scena il gruppo a cappella più conosciuto del panorama italiano, arrivato in vetta alle classifiche senza orchestra e solo con il fascino delle voci. Lo spettacolo propone, oltre ad alcuni pezzi dell’ultimo CD dedicato ai Beatles, anche importanti brani della musica nazionale ed internazionale, senza tralasciare i successi di una lunga carriera costellata da importanti collaborazioni con Lucio Dalla, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Renato Zero, Mario Biondi, Bobby McFerrin e molti altri.

The Brass between Europe and America

Martedì 6 agosto ore 21.30
Casalvecchio di Puglia, Piazza Municipio

Con la Brass Ensemble del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia
Brass Ensemble del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia
Antonio Falcone, direttore

L’Ensemble di ottoni del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia parte per il suo viaggio alla ricerca della musica immortale, spaziando dal rigore metrico europeo allo swing americano, dall’eleganza mozartiana al vigore dei brani di Williams, dalla classica al jazz. A dirigere il maestro Antonio Falcone, che per l’occasione propone la sua composizione Episody, il cui ritmo richiama momenti di contaminazione classico-jazzistica. Un concerto ricco di sfumature e capace di far rivivere i ritmi e le culture musicali europee e americane.

Classica

Domenica 11 agosto ore 21.00

Con i Radiodervish e l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento
Nabil Salameh, voce
Michele Lobaccaro, basso e chitarra
Alessandro Pipino, pianoforte e fisarmonica
Pippo Ark D’Ambrosio, batteria e percussioni
Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento
Valter Sivilotti, direttore

Il progetto Classica nasce dalla sinergia tra i Radiodervish e la OLES, Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento. Una preziosa e originale proposta artistica in cui si mescolano il mondo etnico e quello classico-sinfonico. La direzione dell’orchestra è affidata al Maestro Valter Sivilotti, che ha curato anche gli arrangiamenti.

Stasera Cinema

Domenica 18 agosto ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara

Con Emanuele Pacca e il Trio “LesChats”
Emanuele Pacca, voce
Simona Aprile, pianoforte
Francesca Scarano, violino
Gianluigi Valente, clarinetto

Il mondo del cinema recitato, cantato e suonato in uno spettacolo prodotto da “Luce in scena”, l’associazione foggiana che si avvale anche della collaborazione di Giuseppe Infante, che di questo evento cura l’allestimento. Da Ennio Morricone a Carlos Gardel, da Nicola Piovani a Burt Bacarach, lo spettacolo propone grandi capolavori del cinema internazionale, comprese le colonne sonore di pellicole come Titanic e Via col vento. Stasera Cinema è una produzione completamente “made in Foggia”!

The Brass between Europe and America

Sabato 24 agosto ore 20.00