L’Associazione Spazio Musica è una realtà culturale ed artistica di Foggia operante dal 2001 anni nel campo della produzione e distribuzione di grandi eventi, dell’organizzazione musicale, della gestione di festival e rassegne musicali e della direzione artistica di gruppi e orchestre in diversi Paesi. Fondata sotto l’impulso di docenti del Conservatorio e dell’Università di Foggia, Spazio Musica nasce con l’intento di promuovere nel mondo la musica classica italiana e pugliese in particolare e l’opera lirica. Attualmente la presidenza è affidata alla nota direttrice d’orchestra Gianna Fratta, nominata Cavaliere della Repubblica italiana “per meriti internazionali”, prima donna ad aver diretto l’orchestra dell’Opera di Roma, l’orchestra dei Berliner Symphoniker, l’Orchestra Sinfonica di Macao e quella del Teatro Petruzzelli.

Gli spettacoli, originali nella loro concezione e produzione vantano collaborazioni con artisti e intellettuali di fama mondiale, tra cui Uto Ughi, Federico Rampini, Mirella Freni, Claude Arimany, Stefano Di Battista, Renato Bruson, Michele Mirabella, Corrado Augias, Piergiorgio Odifreddi, Nicky Nicolai, Marcello Veneziani, Quirino Principe, Luis Bacalov, Miseon Oh, Dejan Savic. L’Associazione Spazio Musica idea, produce e distribuisce spettacoli connotati da una visione moderna e all’avanguardia: raramente vengono prodotte formule di concerto classicamente inteso, prevalgono, invece, le interazioni tra le arti, l’impegno civile, la promozione del territorio pugliese, la trattazione, attraverso musica e parole, dei grandi temi della contemporaneità al fine di proporre una idea di spettacolo completamente innovativa e al passo con le nuove tendenze anche extraeuropee.

Spazio Musica vanta la promozione in esclusiva del gruppo cameristico vocale e strumentale Ensemble “Umberto Giordano”, che si occupa di diffondere l’opera lirica italiana e di portare nelle sale più importanti del mondo (Carnegie Hall di New York, Seoul Art Center in Corea del Sud, Centre Pompidou di Parigi, Sala Tchaikovsky di Mosca, Teatro Coliseum di Buenos Aires, Teatro Solis di Montevideo, Teatro Sao Pedro a San Paolo, Smetana Hall a Praga ecc.) anche la musica di Umberto Giordano, compositore foggiano. Da quando si è costituita, Spazio Musica ha prodotto centinaia di eventi e rassegne instaurando collaborazioni con numerose università italiane, Istituti italiani di cultura (Montevideo, Buenos Aires, Stoccolma, Vilnius, Tel Aviv, Istanbul, Seul ecc.), Ambasciate d’Italia, enti pubblici, realtà private e soprattutto con i festival, le stagioni concertistiche e le rassegne più importanti a livello internazionale.

Tra gli spettacoli organizzati si ricorda l’applauditissimo “Occidente estremo” con Federico Rampini e l’Ensemble “Umberto Giordano”, in collaborazione con l’associazione Musica Civica. Lo spettacolo è andato in scena nei principali teatri italiani ed è stato ospitato dal Festival dell’economia di Trento, in cartellone con Stefano Rodotà, Laura Boldrini, Roberto Saviano, Mario Monti, due premi Nobel per l’economia, registrando il tutto esaurito. Il successo di critica e di pubblico è stato tale da spingere la Mondadori alla produzione del DVD dello spettacolo.

Da oltre dieci anni l’Associazione Spazio Musica collabora con la Sol’Opera Company di Seoul e Busan (Corea del Sud), organizzando numerose opere liriche, tra cui: Barbiere di Siviglia, Trittico di Puccini (in collaborazione col Teatro Pavarotti di Modena), Aida (Regia di Franco Zeffirelli), Tosca, Madama Butterfly (in collaborazione con il Teatro Petruzzelli di Bari – Regia di Daniele Abbado), Nabucco (in collaborazione con il Teatro Pavarotti di Modena), Elisir d’amore (in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma), Turandot (in collaborazione col Festival Puccini di Torre del Lago).

L’associazione Spazio Musica ha recentemente collaborato con il Velia Festival, tenendo un concerto dell’Ensemble “Umberto Giordano” presso la prestigiosa Carnegie Hall di New York.

Tra le attività principali dell’associazione si menziona il Festival d’arte Apuliae, nato nel 2004, che si svolge annualmente nei mesi di Luglio e Agosto in vari comuni della Regione Puglia, con concerti ed eventi che spaziano dalla musica classica all’opera lirica, dal teatro alla danza, dal jazz al pop, per un’offerta multidisciplinare e multistilistica.

Pubblicazioni Discografiche

– Pubblicazione del CD M’ispira irresistibile l’estro della romanza per la casa discografica Bongiovanni di Bologna, contenente, tra gli altri brani, sei canzoni inedite di Umberto Giordano. Il CD  si è distinto per l’originalità della scelta dei brani.
Interpreti: A. De Palma, tenore – I. Fratta, soprano – G. Fratta, pianoforte.

– Pubblicazione del CD All’Opera dopo l’Opera per la casa discografica Velut Luna di Padova. Il CD è dedicato all’opera italiana da salotto ed è stato recensito da numerose riviste nazionali ottenendo lusinghieri apprezzamenti.
Interpreti: “Ensemble Giordano”: C. Unsal, baritono – I. Fratta, soprano – G. Fratta, pianoforte – D. De Palma, violino – F. Montaruli, violoncello.

– Pubblicazione del CD Le canzoni di Ludwig, in prima incisione nazionale, pubblicato dalla nota rivista “Amadeus”. Il CD è stato recensito da numerose riviste ed è stato trasmesso (non integralmente) da Radio Tre all’interno della trasmissione Radio Tre Suite.

EMANUELA BRUNO – Segreteria 3281588160

Viale Luigi Pinto n. 45 – 71122 Foggia (FG)

spaziomusica1@gmail.com

spaziomusica1@pec.it