Festival d’arte Apuliae

Il Festival d’arte Apuliae è un festival itinerante che coinvolge vari comuni e borghi della zona collinare appenninica e preappenninica della Regione Puglia, oltre alle principali città della Capitanata (Foggia, Lucera, ecc.). Nato nel 2004 per volontà dell’associazione Spazio Musica, della Comunità Montana dei Monti Dauni Settentrionali, della Provincia di Foggia, dell’Ismez (Istituto per lo sviluppo musicale del Mezzogiorno, con sede a Roma) e di numerosi altri enti, ha la finalità di offrire stimoli culturali ed artistici ad una zona della provincia di Foggia molto disagiata da un punto di vista logistico e ancora piuttosto povera di stimoli culturali, ma molto interessante dal punto di vista turistico, architettonico e paesaggistico. Il festival ha l’intento di utilizzare lo spettacolo come volano per creare un indotto turistico in un’area della provincia di Foggia poco valorizzata e di far riflettere sui grandi temi della contemporaneità, proponendo spettacoli spesso introdotti da conversazioni o incontri con intellettuali, giornalisti di richiamo nazionale e internazionale. Tutti gli spettacoli si svolgono in siti e contenitori culturali di rilevante interesse storico e artistico; trattandosi per la maggior parte di spettacoli all’aperto che si svolgono nei mesi estivi, il festival individua location in grado di garantire una qualità acustica idonea alla tipologia degli spettacoli e contestualmente uno scenario interessante dal punto di vista storico ed architettonico. L’intento è duplice: valorizzare i luoghi di una zona della Capitanata ancora esclusa dai grandi circuiti turistici utilizzando come volano la musica e lo spettacolo, da una parte, e produrre spettacoli nuovi, coinvolgendo, al fianco di artisti della Regione e internazionali, intellettuali e grandi personalità chiamate a relazionare sulle tematiche del nostro tempo.

Con una storia quasi ventennale e una programmazione che ogni anno, durante il periodo estivo, si ripete e rinnova completamente, il festival continua a viaggiare tra la gente nelle città e nei borghi della Puglia, proponendo spettacoli sempre nuovi e ‘aperti a tutti’. Finora il festival ha organizzato oltre 200 manifestazioni, coinvolgendo migliaia di artisti tra cantanti, intellettuali, scrittori, attori, registi, acrobati, coreografi, giocolieri, ballerini, direttori d’orchestra, solisti.

La commistione, la contaminazione, il gioco tra le arti sono gli ingredienti di una programmazione originalissima che ha accostato mondi e linguaggi lontani fra loro, realtà creative che poco usualmente si intersecano e che ancor meno usualmente dialogano all’interno di contenitori culturali come festival o rassegne. Cinema, danza, teatro e anche il circo si sono legate alla musica in un nuovo accostamento che, col confronto e lo scambio tra due mondi così diversi, conferiscono un tocco innovativo e insolito alla programmazione. Il festival non dimentica di inserire nel cartellone eventi che affrontano tematiche ispirate alle questioni più attuali del dibattito civile.

 

Direzione artistica: M° Dino De Palma

Il festival colora la Puglia dal Gargano ai Monti Dauni

Seguici sui nostri Social