XIII Edizione Festival d’arte Apulie

03 LUGLIO – 28 AGOSTO 2016

MILLE BOLLE BLU

Con Nickj Nicolai & Stefano Di Battista
Jazz Quartet

Da Se stasera sono qui a All my loving, da Che sarà a Se telefonando gli anni d’oro della musica italiana e internazionale reinterpretati in chiave swing e jazz dalla voce inconfondibile di Nicky Nicolai e dall’estro creativo del sax di Stefano di Battista e del suo straordinario Jazz Quartet.

Domenica 3 luglio ore 21.00
Foggia – Via Lanza

SEPARATI

Scritto e diretto da Alessandro Capone
Piero Campilii, Emy Bergamo, Roberto d’Alessandro, Giampiero Mancini, Massimiliano Vado, attori

Dal regista di Uomini sull’orlo di una crisi di nervi, una storia d’amore “moderna”, nata da precedenti separazioni, combinata alle vicende di quattro amici che, nonostante diversità e incomprensioni, la vita non allontana. Una commedia divertente e amara in grado di far ridere e riflettere sul rapporto uomo-donna.

Domenica 10 luglio ore 21.00
Foggia – Chiostro Santa Chiara

EL BARRIO LIBERTAD

Con l’Ensemble Quadro Flamenco

Viaggio in Andalusia alla scoperta della musica, della danza e della poetica del flamenco, fondamento dell’identità di un popolo segnato dal dolore del suo millenario errare. Da “Quartiere libertà” effondono solitudine e comunità, rabbia e amore, misura e follia, rappresentate nel canto, nella musica, nella danza.

Domenica 17 luglio ore 21.00
Foggia – Chiostro Santa Chiara

DREAMS, LOVE & TANGO

Con Sarah Rulli & Accordion Quintet Torrefranca

Dalle più belle colonne sonore che hanno reso grandi pellicole del cinema italiano ed internazionale ai ritmi e alle sonorità del tango; da Nuovo cinema paradiso di Ennio Morricone a Pirati dei Caraibi di Hans Zimmer, da Escualo a Libertango di Astor Piazzolla.
Il flauto dell’italo-belga Sarah Rulli, accompagnato dal suono delle cinque fisarmoniche dell’Accordion Quintet “Torrefranca”, guida il pubblico in un’atmosfera di gioia, malinconia, amore, tristezza, riscatto facendo rivivere le emozioni di grandi pellicole cinematografiche e di passionali e struggenti ritmi sudamericani.
Il concerto-spettacolo propone la sincronizzata proiezione di spezzoni di film e immagini dell’Argentina durante l’esecuzione dei brani musicali, creando un mix di suggestioni visive e sonore.

Sabato 6 Agosto, 2016
Celenza – Chiostro delle Clarisse ore 21.30

CRIMINALMENTE BELLA

Omaggio a Fred Buscaglione con Cristian Levantaci e l‘Orchestra Suoni del Sud

L’arte inconfondibile di Fred, il fare cabaret combinando l’aria da gangster allo spirito guascone, l’amore per la sua Ford Thunderbird che lui chiamava “Criminalmente bella”, sono portati in scena dal cantattore Levantaci in uno spettacolo che propone brani celebri e racconti di una vita eccezionale.

Domenica 24 luglio ore 21.00
Foggia – Via Lanza

LE CIRQUE MUSICAL

Orchestra Festival d’arte Apuliae
con Danilo Audiello, illusionista

Spettacolo musicale, circense e acrobatico, che unisce le suggestioni della grande musica sinfonica alle acrobazie circensi ed al virtuosismo di brani solistici di funambolica abilità tecnica. L’originalità, il virtuosismo, le acrobazie, le suggestioni visive e sonore stupiranno un pubblico di tutte le età.

Domenica 31 luglio ore 21.00
Foggia – Piazza Cesare Battisti

ALL’OPERA DOPO L’OPERA

Arie d’opera romanze e canzoni d’autore
Ensemble vocale e strumentale U. Giordano

Da un’aria di Rossini a un duetto d’amore, da una romanza a una canzone napoletana, dal mondo incipriato del salotto ottocentesco a quello della canzone d’autore. Una serata di musica, canto e parole, un viaggio tra grandi e intramontabili classici alla scoperta di storie, aneddoti e segreti.

Domenica 7 agosto ore 21.00
Foggia – Chiostro Santa Chiara

MERAVIGLIOSO

Omaggio a Domenico Modugno
Con Cristian Levantaci e l’Orchestra Suoni del Sud

“Nel blu dipinto di blu” è la canzone italiana in assoluto più conosciuta ed interpretata dagli artisti di tutto il mondo, da Paul McCartney a Frank Sinatra. In uno spettacolo-omaggio al grande Domenico Modugno, Cristian Levantaci, accompagnato dall’Orchestra da Camera Suoni del Sud, si fa interprete, nei panni di cantattore, della voce e della personalità del cantautore di Polignano a Mare. Una carrellata di grandi successi che hanno fatto sognare intere generazioni, insieme al racconto di una vita piena di sorprese e successi che non hanno scalfito la semplicità e l’umiltà del grande Mimmo.

Mercoledì 10 agosto ore 21.30
Celenza -Piazza Castello

KITCHEN STORIES

Con Paolo Sassanelli, Umberto Sangiovanni & Daunia Orchestra

Cosa si nasconde dietro le ricette della cucina tradizionale pugliese? Non solo ingredienti semplici e genuini; ci sono poesie, ricordi, canzoni, leggende, amori, sogni, vizi e tutto ciò che una pietanza può racchiudere in un gusto.

Domenica 21 agosto ore 21.00
Foggia – Chiostro Santa Chiara

LE OTTO STAGIONI

Vivaldi e Piazzolla a confronto
Dino De Palma, Antonio Pellegrino, violino
Massimo Ottoni, sand-artist

La Puglia ritratta nelle Quattro stagioni accompagna l’esecuzione del capolavoro di Vivaldi. Sabbia, tempera e carta velina fanno da sfondo, invece ai ritmi struggenti e passionali delle Quattro stagioni del compositore argentino.

Domenica 28 gosto ore 21.00
Foggia – Chiostro Santa Chiara

Area Download