Dino De Palma

Direttore artistico

Solista e camerista apprezzato e attivo a livello internazionale, si è esibito in tutto il mondo, in sale e teatri come la Carnegie Hall e il Lincoln Center a New York, la Sala Tchaikovsky a Mosca, il Teatro Coliseum a Buenos Aires, il Centro Pompidou a Parigi, il Seoul Art Center a Seul, l’Auditorium Nazionale di Madrid, il Teatro Solis a Montevideo, la Smetana Hall di Praga, il Teatro Music Hall di San Pietroburgo, il Teatro Gyvataim di Tel Aviv.

È stato segretario artistico dal 2000 al 2004 dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ICO), con la quale ha organizzato oltre 400 concerti in Italia e all’estero. Ha ricoperto l’incarico di direttore artistico per numerose istituzioni concertistiche italiane ed estere: Teatro “Umberto Giordano” di Foggia (dal 2005 al 2007), Festival d’arte Apuliae di Foggia (dal 2004 a oggi), Sol’Opera Company di Seoul (dal 2010 a oggi) con la quale ha aperto collaborazioni, coproduzioni e partenariati tra il Seoul Art Center e i più importanti teatri d’Italia dall’Opera di Roma (Tosca e Elisir d’amore) al Bellini di Catania (Cavalleria Rusticana e Pagliacci), dal Petruzzelli di Bari (Madama Butterfly) al Regio di Parma (Trovatore), dal Pavarotti di Modena (Nabucco e Trittico) al Festival Pucciniano di Torre del lago (Turandot).

È collaboratore e consulente dell’ISMEZ (Istituto nazionale per lo sviluppo musicale del Mezzogiorno) di Roma, per il quale ha ideato e organizzato presso il Conservatorio di Foggia un corso triennale di Musicoterapia. Recentemente il suo progetto ha ottenuto il riconoscimento di corso sperimentale dal MIUR. Ideatore e organizzatore di numerose stagioni concertistiche sul territorio foggiano (“Pianeta uomo 2007” con la direzione scientifica di Piergiorgio Odifreddi, della stagione“Non soli, ma ben accompagnati”, di“Musica Maestro!”, ciclo di oltre 200 concerti per le scuole, di“Foggia Estate 2008” ecc.) e di tre Master di alto perfezionamento nell’ambito del Por Puglia 2000-2006 in “Alta scuola di Direzione d’orchestra”, in “Tecnica ed interpretazione vocale operistica e liederistica” e in “Teorie e tecniche di musicoterapia”, con docenti come B. Bartoletti, A. Lombard, Lu Jia, M. Freni, R. Bruson, Tony Wigram e altri, Dino De palma è anche direttore artistico del progetto triennale della Regione Puglia“Le vie della seta”.

Nel 2017, è stato inoltre direttore artistico della stagione lirica del Teatro Giordano in occasione dei festeggiamenti del 150° anniversario della nascita del Maestro, all’interno dei quali è stato registrata per Classica HD e su DVD l’operetta di Giordano e Franchetti “Giove a Pompei”, ripresa anche presso il teatro Grande di Pompei con il sostegno del Mibact.