Lo spettacolo

Il concerto-spettacolo “All’opera dopo l’opera” propone l’ascolto di parafrasi d’opera, arie e duetti tratti dalle opere italiane dell’Ottocento più amate dal pubblico, come Il Barbiere di Siviglia di Rossini, l’Elisir d’amore di Donizetti, la Norma di Bellini e numerose altre (da variare anche in base ai cantanti e alle esigenze), insieme a note romanze da salotto o canzoni napoletane.

Con interessanti trascrizioni l’ensemble porterà il pubblico nei salotti aristocratici italiani di fine Ottocento, dove i brani più in voga sia d’opera che da camera venivano eseguiti sotto forma di parafrasi da concerto o trascrizioni per piccoli gruppi cameristici. Una proposta salottiera per rigustare l’atmosfera incipriata eppure musicalmente effervescente dei salotti italiani, tra virtuosistiche trascrizioni strumentali, famose arie, duetti, romanze e canzoni.

Esempio di Programma con due cantanti (baritono e soprano)

G. Donizetti – Vilbach-Lefort

Parafrasi da Elisir d’amore
per violino, violoncello e pianoforte

G. Donizetti

Da Elisir d’amore
Aria di Adina “Della crudele Isotta”
Aria di Belcore “Come Paride vezzoso”

G. Rossini- Vilbach- Lefort Parafrasi dal Barbiere di Siviglia
per violino, violoncello e pianoforte

G. Rossini
 .
Dal Barbiere di Siviglia
Cavatina di Rosina “Una voce poco fa”
Aria di Figaro “Largo al factotum”
Duetto Figaro- Rosina “Dunque io son…tu non m’inganni”

U. Giordano
 . .
Intermezzo da Fedora
trascrizione per violino, violoncello e pianoforte

U. Giordano
 .
da Andrea Chènier
Aria “Nemico della patria”

F.P. Tosti
‘A vucchella – Mare chiaro

E. Caruso
Core ‘ngrato

S. Gastaldon
Musica proibita

circa 60’

Esigenze tecniche

– n. 1 pianoforte a coda (o a mezza coda) con sgabello;

– n. 4 sedie;

– n. 4 leggii.

L’amplificazione deve essere adeguata alla struttura teatrale.

Luci: piazzato bianco

Curriculum artisti

Curriculum Ensemble “Umberto Giordano”

L’Ensemble “Umberto Giordano” di Foggia (Italia) è una formazione cameristica composta da musicisti dalla carriera ricca di esperienze e collaborazioni importanti; i suoi componenti hanno singolarmente e in formazioni cameristiche suonato in Italia, Giappone, Australia, Inghilterra, Francia, Russia, Belgio, Stati Uniti e molti altri Stati, in città come New York, Sydney, S. Pietroburgo, Vilnius, Tel Aviv, Londra, Il Cairo, Tokyo, Parigi, Lyon, collaborando in concerti e spettacoli con artisti di fama internazionale come Enrico Dindo, Uto Ughi, Josè Carreras, Raina Kabaivanska, Roberto Benigni, Jerry Lewis, Bart Bacharach, Sergio Castellitto, Mirella Freni, Liza Minelli, Charlie Haden, Carla Fracci, Andrea Bocelli, Michele Placido, Giovanna Casolla e numerosi altri.

Apprezzati dal pubblico e dalla critica per la scelta dei programmi sempre originali e ricercati, spesso in prima esecuzione assoluta, costruiti in forma di spettacoli autoprodotti dall’ensemble, il gruppo spazia dalla musica colta all’opera lirica, dagli allestimenti in forma scenica di opere in versione cameristica, all’esecuzione di spettacoli in cui musica, narrazione, danza e altre arti interagiscono in modo nuovo e sempre diverso.

L’ensemble “Umberto Giordano”, fondato dalla direttrice d’orchestra Gianna Fratta e dal violinista Dino De Palma nel 2002, ha effettuato concerti e apprezzate tournée in Italia, Israele, Corea, Turchia, Svezia, Lituania, India, Stati Uniti, Spagna, Sudafrica, Germania, Libano, Messico, Argentina, Uruguay, Brasile ed ha in programma tournée in Corea e Stati Uniti nel 2021.

L’ensemble e i suoi singoli componenti, musicisti noti anche a livello personale nel panorama musicale internazionale, hanno inciso per Velut Luna di Padova, Bongiovanni di Bologna, BMG Ricordi, Dynamic, Tactus, Classica HD e numerose altre case discografiche.

Link dello spettacolo

Spettacolo coprodotto con l’Associazione culturale Musica Civica